Trigun (トライガン Toraigan) è un manga di Yasuhiro Nightow del 1995 inizialmente pubblicato fra il 1996 ed il 1999.
Successivamente è stato pubblicato Trigun Maximum, continuazione della prima serie, edito da Shonen Gahosha a partire dal gennaio del 1998, che si è concluso il 30 marzo 2007 con la pubblicazione del 102º capitolo, per un totale di 14 volumi.
La prima edizione italiana del manga, della Dynamic Italia, è iniziata il 16 gennaio 2001 e si è interrotta al nono numero.
Nel dicembre del 2007 la J-Pop ha iniziato la pubblicazione della riedizione di Maximum a partire dal primo numero. Nel 1998 è stato tratto un anime realizzato dalla Madhouse, composta da 26 episodi e trasmesso da TV Tokyo.
In Italia è stato mandato in onda dalla MTV nel 2000 e pubblicato in DVD in diverse edizioni: Dynamic Italia, Shin Vision, EXA Cinema e Dynit. A marzo 2013 la serie è stata pubblicata per la visione online su TVPopcorn TV.
In Giappone è stato prodotto il film Trigun: Badlands Rumble, uscito il 24 aprile 2010.
La storia si svolge su un lontano e desertico pianeta, Gunsmoke, illuminato da due soli e circondato da cinque lune, colonizzato da poco più di un secolo.
Un mondo duro e selvaggio, in cui i coloni umani faticano a mantenere un'esistenza dignitosa, tra la continua regressione tecnologica e le faide di antiche e potenti famiglie rivali.
Vash the Stampede è un uomo alto, biondo, con un cappotto rosso, una grossa arma e soprattutto con una taglia sulla testa da 60 miliardi di doppi dollari, conosciuto nel mondo con il soprannome di “tifone umanoide”, a causa dei tanti disastri che lascia dietro di sé viaggiando di città in città.
Vash è stato ingiustamente incolpato della distruzione di July City proprio per questa fama di tifone umanoide, per questo la società di assicurazioni Bernardelli manda due agenti, Meryl Strife e Milly Thompson, in sua ricerca nella speranza di rintracciarlo e ridurre al minimo i danni da lui provocati.
Ma la vera natura del misterioso pistolero è ben lontana dall'essere quella che tutti credono, in realtà ha una grandissima determinazione e forza interiore, aiuta e difende i più deboli, cercando sempre di evitare di ferire a morte i criminali che affronta ed è capace di mettere a repentaglio la sua vita per aiutare i bisognosi che incontra lungo il suo viaggio.
Trigun è stato molto popolare per un lungo periodo di tempo, grazie ad una storia originale e all’ottima caratterizzazione dei personaggi, come vash, reputato da tutti come calamità naturale nonostante tenti in tutti i modi di non combinare guai, la sua sfortuna lo perseguita ma rimane comunque fedele ai suoi ideali come al non voler mai uccidere nessuno.
L’antagonista principale invece è il suo opposto ed è convinto di essere nel giusto, tentando di portare il protagonista dalla sua parte.
L’anime ha un buon impatto visivo, la cui qualità resta costante per tutta l’opera, con animazioni fluide, avanti nei tempi rispetto al periodo di uscita.
I personaggi hanno un buon doppiaggio sia in lingua originale che in italiano, le sigle sono rispettivamente “H.T” di Tsuneo Imahori per l’opening e “Kaze wa mirai ni fuku” da Akima & Neos.
Consiglio la visione a tutti
Voto:8