L'attacco dei giganti 2 (進撃の巨人 Shingeki no kyojin ) è un manga scritto e disegnato da Hajime Isayama, serializzato in Giappone sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha da settembre 2009.
L'edizione italiana è edita da Planet Manga, etichetta della Panini Comics, dal 22 marzo 2012 nella collana Generation Manga.
Dal fumetto è stata tratta una serie anime da Wit Studio in collaborazione con Production I.G, diretta da Tetsurō Araki e andata in onda in due stagioni tra il 2013 e il 2017; una terza stagione è stata annunciata per il 2018.
Sono stati prodotti anche due film riassuntivi per il cinema: il primo, L'attacco dei giganti - Il film: parte I. L'arco e la freccia cremisi, è stato proiettato il 22 novembre 2014, mentre il secondo, L'attacco dei giganti – Il film: parte II. Le ali della libertà, ha debuttato il 27 giugno 2015.
L'opera è ambientata in un mondo dove i superstiti dell'umanità vivono all'interno di città circondate da enormi mura difensive a causa della comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo.
La storia continua subito dopo la fine della prima stagione, dove dopo lo scontro tra Eren e Annie, da una crepa sul muro si intravede un gigante murato vivo... La chiesa fa intendere di sapere il perché di tutto questo ma di non poterlo assolutamente rivelare anche a costo di morire.
Intanto il corpo di ricerca è in missione per uccidere dei giganti entrati da una breccia nel wall rose.
Le cose iniziano a degradare quando si scopre che tra i tanti giganti ne esiste uno anomalo e peloso che assomiglia vagamente ad una scimmia, denominato “titano bestia”.
In più dopo la perlustrazione dell’intero wall rose della breccia non si è trovata traccia, quindi come hanno fatto ad entrare?
Shingeki no kyojin 2 ha avuto una miglioria grafica rispetto al predecessore, sia nel disegno che nelle animazioni, con solo qualche difetto sparso negli episodi, la trama anche se a tratti un po’ lenta riesce a tenerti incollato allo schermo, dando molte risposte che aspettavamo dalla scorsa stagione e nel frattempo aggiungendo nuove domande.
Finalmente molti personaggi un po’ trascurati si rivelano per quello che sono realmente, facendo trasparire il loro vero essere e alcuni di quelli invece caratterizzati già bene vengono un po’ trascurati.
La opening è epica come la precedente con solo una scena non molto chiara dove si vede il titano bestia che corre insieme a vari animali tra cui dei cetacei volanti.
Consiglio la visione a tutti.
Voto:7
recensione a cura di JXC592