Onara Gorō è l’ultima creazione di Takashi Taniguchi che aveva aperto mesi fa una campagna crowdfunding per racimolare i fondi necessari alla realizzazione della serie.
Dopo aver raggiunto i 1.5 milioni di Yen (circa 14 mila dollari), l’anime ha ufficialmente la luce.
Taniguchi Onara Gorō è composto da 13 episodi da 5 minuti l’uno con uscita settimanale settimanali, che sono stati trasmessi a tarda notte dalla Kyushu Asahi Broadcasting, per poi essere caricati su Youtube.
In Italia i diritti dono della VVVVID.
L’anime è la terza collaborazione tra la Kyushu Asahi Broadcasting e la casa di produzione ILCA, dopo i due corti Kurayami Santa e Kowabon.
La storia ruota attorno agli studenti di una scuola giapponese, quando uno di loro non sa cosa fare o si trova in difficoltà, chiede aiuto ad Onara Goro.
Goro è solo una scoreggia, ma nella sua semplicità riesce ad affrontare e risolvere a suo modo tutti i problemi, sia piccoli che grandi della vita, con saggezza e calma.
Onara Goro è un’anime leggero, in grado di strapparti ogni tanto una risata.
La trama è semplice e basilare, in più ogni episodio è autoconclusivo, la grafica è fatta in versione cartoonesca, con disegni poco precisi e contorni molto marcati.
I personaggi hanno una personalità ben definita anche se molto stereotipati, sono buoni sia l’audio che la ending, formata da una parte del videoclip estratto dalla canzone “mecha desounara” delle Andcrazy, dove le 5 idol ballano con Onara.
Consiglio la visione a chi vuole una visione leggera, veloce e senza molte pretese.
Voto 4
Recensione a cura di JXC592