Mob Psycho 100 (モブサイコ100 Mobu Saiko 100) è un manga scritto e disegnato da One, serializzato sul webzine Ura Sunday della Shogakukan dal 18 aprile 2012.
Un adattamento anime, prodotto dalla Bones, è stato trasmesso in Giappone tra l'11 luglio e il 26 settembre 2016.
In Italia e nel resto del mondo, ad eccezione dell'Asia, gli episodi sono stati trasmessi in streaming, in contemporanea col Giappone, da Crunchyroll.
Shigeo Kageyama è uno studente delle medie soprannominato Mob, che pur essendo una persona poco appariscente, è di fatto un esper molto potente.
Più cresce, più Mob si rende conto però del pericolo che le sue abilità psichiche costituiscono, tanto da cercare di vivere una vita normale sopprimendo le sue emozioni per evitare di perderne il controllo.
Così inizia a lavorare per Arakata Reigen, un imbroglione che si finge esper servendosi di Mob per fare esorcismi, nonostante questo è un ottimo oratore e da consigli molto utili al protagonista su come controllare i suoi poteri e come usarli nel migliore dei modi.
Mob Psycho 100 è il secondo capolavoro di “One”, che dopo One Punch Man ci delizia con un’altra opera divertente e bizzarra.
La trama è la colonna portante dell’anime, con una storia originale e con buoni colpi di scena. Il punto debole è il disegno, semplice e a tratti impreciso, in più Mob ha un po’ troppe somiglianze con Saitama, differenziati solo dai muscoli e dai capelli.
La caratterizzazione dei personaggi è buona anche se non delle migliori, fatta eccezione per alcuni personaggi caratterizzati perfettamente come Reigen e Teruki.
Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente “99” del gruppo Mob Choir e “Refrain Boy” degli All Off.
Consiglio la visione a tutti
Voto:7
Recensione a cura di JXC592