Hellsing (ヘルシング Herushingu) è un manga seinen scritto e disegnato da Kōta Hirano, prodotto in Giappone dal 1998 al 2008.
In Italia il manga venne originariamente pubblicato dalla Dynamic Italia nella sua collana Legend, ma dopo il cambio di staff i diritti sono passati alla J-Pop che attualmente ha pubblicato tutta la serie.
Nel 2001 lo studio Gonzo ne ha prodotto una trasposizione animata in 13 episodi che ripercorre la storia narrata nei primi volumi, per poi distaccarsi nettamente da esso, i DVD della serie TV sono stati pubblicati anche in Italia nel 2007 da Fool Frame.
Oltre all'anime esiste anche una serie di OAV più fedele al fumetto, intitolata Hellsing Ultimate, conclusa il 26 dicembre 2012, prodotta inizialmente da Satelight e Madhouse e portata avanti, a tre episodi dalla fine, dagli studi di animazione Graphinica e Kelmadick.
In Italia i 10 OAV sono stati pubblicati in DVD dalla francese Kazé che ha collaborato per i testi italiani con la casa editrice italiana J-Pop.
I Cavalieri Reali dell'Ordine Protestante sono un nobile casato di Londra, conosciuto come "Hellsing", che da generazioni lotta contro creature, della quale la maggior parte della gente ignora l'esistenza.
L'Hellsing opera in gran segreto e da tempo è in realtà un'organizzazione paramilitare al servizio di Sua Maestà.
Al comando c'è Integra Fairbrook Wingates Hellsing che si trova costretta a prendere il controllo dell'Ordine.
Il padre Arthur, malato e ormai prossimo alla morte, ordina alla figlia, qualora dovesse sentirsi minacciata, di scendere nei sotterranei della magione, dove risiede qualcosa in grado di proteggerla.
Alla morte del padre, lo zio di Integra cerca di uccidere la nipote e lei, si nasconde nelle segrete della magione, dove ritrova un cadavere.
Lo zio riesce a trovarla e non esista a spararle, il colpo la sfiora solamente, ma il sangue versato è sufficiente a risvegliare il cadavere che uccide all'istante lo zio e i suoi tirapiedi.
Integra si trova così faccia a faccia con Alucard, un vampiro al servizio della famiglia Hellsing da più di un secolo, nonché asso nella manica dell'organizzazione che, per volontà stessa di Arthur, era stato rinchiuso nei sotterranei molti anni prima.
L’anime rispetto all’ anno di produzione ha una buona grafica, con animazioni fluide, il tutto migliorato drasticamente in Hellsing ultimate, la trama si distacca dalla solita storia sui vampiri riuscendo ad essere originale e appassionante.
Hellsing è riservato ad un pubblico adulto a causa dei temi trattati, delle cruente scene splatter, per il suo tagliente humor nero e per la satira rivolta nei confronti delle diverse confessioni religiose.
La sigla d'apertura dell'anime è “Logos Naki World” di Yasushi Ishii, mentre la sigla di chiusura è “Shine” dei Mr. Big.
Voto: 7,5
Recensione a cura di JXC592