Gantz: O è un film di fantascienza in 3DCGI diretto da Yasushi Kawamura, prodotto da Digital Frontier, scritto da Tsutomu Kuroiwa, basato sull’omonimo manga scritto e illustrato da Hiroya Oku.
Il film è stato originariamente annunciato il 14 novembre 2015 nel numero di dicembre di Miracle Jump con il titolo:" Gantz full 3DCG". Il 18 aprile 2016, il titolo del film è stato rivelato essere Gantz: O, basato sull'arco di "Osaka" del manga originale.
Infine il film è stato rilasciato in Giappone da Toho il 14 ottobre 2016.
Durante una missione per conto del Gantz, Kei Kurono, il protagonista del manga, muore sconfiggendo il boss della zona.
Altrove, Masaru Kato muore dopo aver tentato di salvare qualcuno da un maniaco, venendo accoltellato in una metropolitana.
Si sveglia in una piccola stanza con Reika ei suoi compagni: Yoshikazu Suzuki, un vecchio; Joichiro Nishi, un adolescente malinconico, e un uomo molto irrascibile.
Suzuki spiega a Kato cosa sta succedendo... Prima che Suzuki possa spiegare tutta la storia, una sfera nera identificata come "Gantz" annuncia che la loro prossima missione sta per iniziare.
Il gruppo è teletrasportato a Osaka; Suzuki. Suzuki spiega che il team ha due ore per uccidere ogni mostro in città; Se falliscono, i membri della squadra moriranno.
Dopo che Kato e la sua squadra incontrano un'altra squadra, alcuni dei quali hanno armi esotiche, Suzuki gli spiega che i giocatori accumulano punti uccidendo i mostri.
Chi vince 100 punti può scegliere tra tre bonus: armi potenziate, far tornare in vita un compagno di squadra morto durante le missioni o la libertà dal "gioco".
Gantz zero è stato creato in computer grafica 3D, che conferisce forme e movimenti perfetti ai personaggi e li rende quasi simili ad un film, con un ottimo feedback anche negli sfondi.
La storia è curata e piena di colpi di scena, i personaggi sono caratterizzati a dovere, e sarà proprio questo il nodo gordiano per il finale.
L’unica pecca è l’audio che non brilla troppo.
Voto: 8,5
Recensione a cura di JXC592