Fate/kaleid liner Prisma Illya (Fate/kaleid liner プリズマ☆イリヤ) è un manga di Hiroshi Hiroyama (anche conosciuto come KALMIA), serializzato sulla rivista Comp Ace della Kadokawa Shoten dal 2007 al 2008.
Si tratta di uno spin-off di Fate/stay night, visual novel della Type-Moon, che vede protagonista il personaggio di Illyasviel von Einzbern (イリヤスフィール・フォン・アインツベルン Iriyasufīru fon Aintsuberun) ed è ambientato in un universo alternativo rispetto alla serie principale.
Sono presenti inoltre molti altri personaggi della serie Fate/Stay, come Emia Shirou e Thosaka Rin.
Un adattamento anime prodotto dalla Silver Link è stato trasmesso da Tokyo MX per dieci episodi fra luglio e settembre 2013. È stato inoltre realizzato un videogioco ispirato al manga intitolato Prisma Illya ( プリズマ☆イリヤ), pubblicato dalla Kadokawa Games per Nintendo 3DS, a luglio 2014.
Illya, è una normale studentessa delle scuole medie che un giorno per puro caso incontra Magical Ruby (マジカルルビー Majikaru Rubī), una bacchetta magica parlante, che le dona il potere di trasformarsi in una masou shoujo (ragazza magica), ritenendola più adatta al ruolo della sua precedente "padrona", Rin Tōsaka (遠坂 凛 Tōsaka Rin).
Rin è stata incaricata dallo stregone Zelretch del compito di raccogliere le sette carte che contengono lo spirito di sette leggendari guerrieri, si trova ad assistere ed aiutare l'inesperta Illya.
Durante una delle sue prime avventure Illya e Rin si imbatteranno in Miyu Edelfelt (美遊・エーデルフェルト Miyu Ēderuferuto), un'altra ragazza magica, dotata della bacchetta Magical Sapphire (マジカルサファイア Majikaru Safaia), ed aiutata dalla maga esperta Luviagelita Edelfelt (ルヴィアゼリッタ・エーデルフェルト Ruviazeritta Ēderuferuto), acerrima rivale di Rin.
Fra i due gruppi si instaurerò un rapporto di collaborazione/rivalità.
Fate/kaleid liner Prisma Illya ha un disegno simile alle altre opere “fate” ma con linee più dolci e colori vivaci, la trama è decente e viene resa abbastanza originale dalla serie principale con la presenza delle carte che danno un’ obbiettivo diverso rispetto alla solita ricerca del Grall.
La caratterizzazione dei personaggi lascia un po’ a desiderare ma passa in secondo piano grazie ad un’alta presenza di gag e fan service.
Quest’opera è senza pretese, con l’unico scopo di strapparvi qualche risata e dare uno sprizzo di novità alla serie.
consiglio la visione a tutti.
voto:6,5
Recensione a cura di JXC592