DanMachi: Sword Oratoria (ダンジョンに出会いを求めるのは間違っているだろうか外伝 ソード・オラトリア Danjon ni deai o motomeru no wa machigatteiru darō ka gaiden: Sōdo Oratoria) è una serie di light novel spin-off scritta da Fujino Ōmori con le illustrazioni di Kiyotaka Haimura, ha avuto inizio con la pubblicazione del primo volume, edito sempre da SB Creative sotto l'etichetta GA Bunko, il 15 gennaio 2014.
Dalla serie è stato tratto un anime di 12 episodi pubblicati tra il 15 aprile e l’1 luglio 2017.
In Italia i diritti sono della Yamato Video.
La storia è la stessa della serie principale ma stavolta è vissuta dal punto di vista di Ais Wallenstein anziché Bell Cranel.
Il viaggio inizia a Orario, una vivace città di avventurieri dove Ais Wallenstein, detta “la principessa della spada”, e la maga novizia, Lefiya Viridis, sono membri della Familgia di Loki, esperti in caccia di mostri.
Insieme ad altri membri della famiglia, si recano alla torre di Babele, sperando di esplorare la prigione sotterranea.
A causa della presenza di mostri molto potenti Lefiya decide di diventare più forte per non farsi sempre proteggere dagli altri e per succedere Riveria Ljos Alf, la maga più potente della famiglia.
DanMachi: Sword Oratoria è un opera dedicata più che altro ai fan della serie, poiché non aggiunge molto alla trama principale, solo qualche approfondimento sui membri della famiglia Loki.
La grafica è ottima con un disegno pulito e poche sbavature, l’unico difetto è dato dalle animazioni, non sempre perfette e fluide.
L’audio non è dei migliori ma si salva grazie ad un buon doppiaggio e alle sigle di apertura e chiusura, rispettivamente "RE-ILLUSION" di Yuka Iguchi, e"day by day" di Kano.
Consiglio la visione a tutti, soprattutto ai fan della serie.
Voto:6
recensione a cura di JXC592