Cowboy Bebop (カウボーイビバップ Kaubōi Bibappu), è una serie televisiva anime di fantascienza prodotta da Sunrise e diretta da Shin'ichirō Watanabe.
L'anime è stato trasmesso per la prima volta in Giappone su TV Tokyo dal 3 aprile al 26 giugno 1998, ma a causa del contenuto controverso della serie furono mandati in onda solo 12 dei 26 episodi prodotti, più uno speciale.
La serie completa venne trasmessa successivamente dal 24 ottobre 1998 al 24 aprile 1999. Un adattamento italiano curato da Dynamic Italia è andato in onda su MTV, dal 21 ottobre 1999 al 4 maggio 2000.
Dall'anime sono stati tratti due manga, pubblicati sulla rivista Asuka Fantasy DX della Kadokawa Shoten, un film, e due videogiochi.
Corre l’anno 2071, Spike Spiegel, un ex-affiliato del Red Dragon, e il suo socio Jet Black, ex-investigatore dell'ISSP, sono due cacciatori di taglie che si spostano di pianeta in pianeta a bordo della loro astronave, chiamata “Bebop” alla ricerca di criminali.
Nel corso delle loro avventure, alla loro ciurma si uniscono: un cane di nome Ein, una provocante truffatrice perseguitata dai creditori Faye Valentine e l'eccentrica e geniale hacker Radical Edward.
Durante le loro scorribande, tutti i membri dell'equipaggio dovranno fare i conti con questioni ancora irrisolte del loro passato, segnato da ricordi traumatici, memorie perdute, abbandoni mai chiariti e amori travagliati.
Cowboy Bepop è uno degli anime più famosi e di maggior successo di tutti i tempi, per l’anno di uscita è disegnato molto bene con uno stile tra il cyberpunk e il noir. La trama anche se nei primi episodi è abbastanza statico, dai successivi diventa un susseguirsi di colpi di scena e rivelazioni, spezzati ogni tanto da qualche episodio collante senza avanzamento di trama. I membri del bepop assieme agli antagonisti principali sono caratterizzati ottimamente, con un passato che lentamente viene a galla, spiegando così il carattere e le scelte dei personaggi, Il tutto trattato con una forte nota filosofica, matura, psicologica ed esistenzialista che riflette sia gli attimi migliori che quelli peggiori della vita dei personaggi.
Consiglio la visione a tutti.
Voto: 8
recensione a cura di JXC592