Clicca qui per modBtooom! (ブトゥーム! Butuumu!) è una serie manga giapponese scritta e illustrata daJunya Inoue e serializzata dapprima su Weekly Comic Bunch, ed in seguito su Monthly Comic Bunch, entrambe testate della Shinchosha, ed entrambe riviste che pubblicano seinen.
La serializzazione è iniziata nel 2009 ed è tuttora in corso.
Nel 2012 è stato prodotto un anime di 12 episodi basato sul manga originale, prodotto dalla Madhouse e diretta da Kotono Watanabe.
La serie anime è stata trasmessa in Giappone per dodici episodi dal 4 ottobre al 20 dicembre 2012.
In Italia Panini Comics ha acquistato i diritti del manga per la pubblicazione italiana e lo ha pubblicato da settembre 2012 sotto la divisione Planet Manga; l'anime è invece inedito.
Sakamoto Ryōta è un ventiduenne disoccupato che vive con la madre.
Nella vita di tutti i giorni il ragazzo non possiede alcuna qualità o caratteristica per cui possa rimanere impresso, visto che non ha amici è solito passare le sue giornate in casa, ma online è uno dei più forti combattenti del videogioco BTOOOM! uno dei videogiochi più famosi al mondo, un gioco online, sviluppato dalla Tyrannos Japan.
Si tratta di un Third Person Shooter dall'ambientazione futuristica, ma a differenza di altri giochi del genere non si usano armi da fuoco per uccidere gli avversari ma bensì bombe note come BIM.
A inizio partita, vengono distribuiti a caso otto BIM ai giocatori: usando il radar a disposizione si devono individuare gli avversari e eliminarli.
Un giorno, Ryōta si sveglia su quella che apparentemente sembra un'isola tropicale, benché non abbia alcun ricordo di come sia finito lì.
Scoprendo che per uscire dall’ isola deve eliminare gli altri giocatori come se fosse nel gioco.
Per la prima volta il protagonista, dopo un'intera esistenza vissuta tra insicurezze ed isolamento dalla realtà, si troverà a scoprire e ad affrontare le difficoltà della vita, cercando di sopravvivere sull'isola per vincere il gioco e salvarsi.
Crescendo ed imparando a soffrire riuscirà ad evolversi interiormente, diventando un ragazzo coraggioso, sicuro di sé e pronto a vivere la propria vita.
BTOOM! Graficamente se la cava egregiamente, anche se l’anime dura solo 12 episodi è riuscito a dare un ottima caratterizzazione ai personaggi principali comprese le loro storie prima dell’ isola, un po’ meno quelle degli antagonisti.
La trama sembra un miscuglio di varie opere già esistenti ma resa abbastanza originale dall’ aggiunta dei BIM.
Le opening sono stupende, rispettivamente No Pain, No Game”, di Nano, e “Exist” (エグジスト), dalla medesima cantante, buona anche l’ending “Aozora” (アオゾラ), di May'n.
Al momento non è prevista la seconda stagione.
Consiglio la visione a tutti.
Voto: 7
Recensione a cura di JXC592