
Beelzebub (べるぜバブ Beruzebabu) è un manga scritto e illustrato da Ryuhei Tamura, e pubblicato dal 2009 al 2014 sulla rivista Weekly Shōnen Jump.
In Italia il manga è pubblicato dalla Star Comics a partire dal 1º giugno 2011 a cadenza bimestrale.
Un OAV intitolato Beelzebub: Hirotta akachan wa daimaou!? (lett. Beelzebub: questo bambino è il re dei demoni!?) fatto dallo studio Pierrot fu proiettato durante il Jump Super Anime Tour tra il 23 ottobre e il 21 novembre 2010.
Successivamente una serie animata televisiva fu trasmessa a partire dal 9 gennaio 2011 su Yomiuri TV e altre reti NNS. La trasmissione si è poi conclusa il 25 marzo 2012, per un totale di 60 episodi trasmessi.
La storia si svolge nell’istituto Ishiyama, una scuola con il tasso di criminalità del 120% dove Tatsumi Oga, uno studente del primo anno ha la fama di essere il più cattivo.
Un giorno gli capita di raccogliere dal fiume un bambino, che non è altri che Beelzebub, il figlio del re dei demoni, destinato una volta diventato adulto a distruggere l'umanità.
Oga, per questo è stato prescelto per occuparsi di allevare il bambino con l'aiuto della tata demoniaca Hilda.
E se dovesse rifiutarsi, Oga verrebbe immediatamente ucciso! Il giovane delinquente si ritroverà così costretto a fare da genitore al piccolo Beel, cercando comunque un modo per passare l'incarico a un altro delinquente.
Beelzebub è un anime demenziale e divertente, con un’ottima grafica e dai personaggi ben animati accompagnati da un character design ben sviluppato e a tratti comico.
La trama è originale ed unisce tematiche serie con altre demenziali, la caratterizzazione dei personaggi è ben strutturato ed innovativa, per esempio Oga non è il solito personaggio principale perbenista ma un delinquente in tutto e per tutto che si diverte a fare a botte con tutti.
Le opening/ending sono orecchiabili accentuate dalle immagini comiche.
Consiglio la visione a tutti
Voto:7
Recensione a cura di JXC592