Assassination Classroom 2 (暗殺教室 2 Ansatsu kyōshitsu 2 ) è un manga shōnen realizzato da Yūsei Matsui.
Ha iniziato la serializzazione in Giappone sul numero 31 della rivista Weekly Shōnen Jump, il 2 luglio 2012.
In Italia il manga è pubblicato da Planet Manga a partire dal 8 maggio 2014.
Il manga ha avuto una trasposizione in due serie animate, la seconda serie di 25 episodi è iniziata il 7 gennaio 2016 e finita a luglio 2016.
La storia ruota attorno alla classe 3-E della scuola media Kunugigaoka, una classe formata da ragazzi che non sono a livello degli altri con i voti, oppure quelli con un comportamento un po’ troppo fuori dalle righe.
Un giorno arriva un nuovo professore un po’ strano, infatti è giallo, alto, con la testa rotonda, munito di tentacoli, ma soprattutto capace di muoversi alla velocità di mac 20.
Si scopre successivamente che quell’ essere soprannominato dagli studenti “Koro sensei” (sensei che non può essere ucciso) ha fatto esplodere la luna, lasciandola perennemente a forma di falce e che farà lo stesso con la terra alla fine dell anno scolastico.
Gli studenti sono stati scelti da Koro sensei per essere i suoi carnefici, facendo nel frattempo il lavoro dell’ insegnante.
La seconda stagione inizia quasi a metà anno scolastico, dove il rapporto di amicizia tra i studenti e insegnanti è molto forte. Infatti dopo aver scoperto la verità su Koro sensei dovranno decidere se ucciderlo o trovare un modo per salvarlo.
Graficamente è migliorato rispetto alla prima serie anche se resta abbastanza semplice come disegno.
Ottima anche la trama con buoni sviluppi e finale non scontato.
I personaggi sono caratterizzati decentemente anche se solo di alcuni viene specificata la storia, orecchiabili anche le sigle di apertura e chiusura.
Consiglio la visione a tutti
Per leggere la recensione della prima serie qui
Voto 7
Recensione a cura di JXC592